Le due grandi passioni di Berberè: la pizza buona e la buona musica

● I featuring con gli artisti: Paolo Fresu e Fulminacci
● L’omaggio a Bon Iver
● La Web Radio e Spotify
● Il sostegno ai festival musicali in Italia

Chi frequenta le pizzerie Berberè sa che la musica è una delle grandi passioni di Matteo e Salvatore Aloee che è spesso protagonista dei loro progetti. Dal 2010 ad oggi, oltre al lancio della Web Radio “Pizza or Vinyl”, sono nate pizze ispirate ad artisti come Bon Iver o farciture speciali concepite in collaborazione con musicisti come Fulminacci e sono state siglate partnership con manifestazioni musicali come GoGoBo (Bologna) o Color Fest (Maida, Catanzaro).

La pizza ha in comune con la musica grandi virtù: genera connessioni, relazioni e memorie tra persone, luoghi e immagini. Stimola il piacere di stare in compagnia, la convivialità e la condivisione e, non a caso, da Berberè viene da sempre servita con gentilezza e tagliata in otto spicchi per far sì che tutti i commensali possano assaggiare gusti diversi.

Se Berberè fosse un genere musicale, forse sarebbe l’indie.
Berberè assomiglia alla musica delle etichette indipendenti, fuori dal sistema delle majors. Usa ingredienti essenziali, senza fronzoli né classicismi, e realizza una pizza artigianale da lievito madre vivo per tutti e tutte. Così lo spiega Matteo Aloe: “La libertà dagli schemi, la scelta di non allinearsi a un sistema già costituito è la ragione fondamentale per cui Berberè ha un’anima indie. Berberè è quel posto in cui è possibile trovare all’interno dello stesso menù grandi classici come la marinara o la pizza con le alghe nori”. Salvatore Aloe aggiunge: “Quando parliamo ai nostri team usiamo spesso un paragone che affonda le radici nella storia della musica. Citiamo due band: i Sex Pistols e i Clash. I Sex Pistols sono arrivati prima e hanno inventato il Punk ma diciamo sempre che a Berberè interessa di più la vicenda dei Clash perchè sono andati oltre il punk, si sono lasciati influenzare da altri generi e la contaminazione per Berberè - che già nel nome cita una miscela di spezie - è un ingrediente che non deve mai mancare.”

I featuring con gli artisti: Paolo Fresu e Fulminacci
Paolo Fresu
Nel 2023 Berberè ha diffuso sulla sua Web Radio “Pizza or Vinyl” e nei dei suoi locali – in anteprima nazionale – l’album “FOOD”, una collezione di composizioni originali a cura dei polistrumentisti Paolo Fresu e Omar Sosa, campionate insieme a voci, rumori e suoni registrati in pizzerie e ristoranti sparsi in giro per il mondo.
<<L’album “FOOD” è frutto di un intero anno in cui abbiamo registrato suoni di cantine e ristoranti, oltre le voci di chi in questi luoghi lavora. Suoni meccanici di presse e delicati tintinnii di calici, l’olio che frigge, il vino versato in un bicchiere o un coltello che taglia una carota, oltre alle voci narranti in lingua italiana, sarda, friulana, spagnola, francese, inglese e giapponese. Sono racconti di ricette, ambientazioni culinarie e socialità. Tutto ciò diventa la colonna sonora di “FOOD”, laddove i suoni, debitamente tagliati, equalizzati e messi in loop, fanno da basi per le varie composizioni>>, commenta Paolo Fresu.

Fulminacci
Dal 24 settembre fino a novembre, nel menù di tutte le pizzerie Berberè d’Italia per la prima volta entra una pizza speciale pensata in collaborazione con un artista musicale, il cantautore Fulminacci. La ricetta è quella di una cacio e pepe farcita con altri tre ingredienti accomunati dal sapore umami: pecorino, funghi e alghe nori; la scorza di limone chiude il piatto. ​ Il nome scelto per questa pizza, “Fulminacci - mare e monti”, conserva la stessa attitudine nostalgica tipica di alcuni testi delle canzoni indie italiane: ci riporta indietro nel tempo, agli Anni Ottanta, agli antipasti sui menù di alcuni ristoranti di provincia e alle pizze guarnite combinando frutti di mare e prodotti di montagna.

L’omaggio a Bon Iver
Nel 2020 Berberè ha presentato la pizza fuori menù dedicata ai Bon Iver, uno dei gruppi preferiti di Matteo Aloe a cui lo lega il ricordo del suo primo viaggio a Copenaghen in occasione di un loro concerto all’Haven Festival. Le melodie dei Bon Iver, che fondono elettronica e strumenti acustici in un insieme armonioso e caleidoscopico, hanno ispirato la pizza, ideale, “per un buon inverno”, con cavolo nero, protagonista in tavola nei mesi più freddi, fiordilatte, senape e cheddar tradizionale.

La Web Radio e Spotify
Nelle pizzerie Berberè è sempre
on air la web radio “Pizza or Vinyl”, con selezione musicale a cura di Davide Briani. Il nome, “Pizza or Vinyl”, è un tributo alla musica del passato: la pizza e il supporto in vinile provengono da un altro tempo ma entrambi oggi godono di una fase di riscoperta. Dalle origini del rock, del funk e del soul fino alle ultime novità elettroniche più interessanti, un viaggio musicale eterogeneo tutto da ascoltare, con gusto.
Berberè ha anche un profilo Spotify, dove sono disponibili 5 diverse playlist, per momenti importanti nella storia di Berberè, ​ tutte in abbinamento ai menù di stagione.

Il sostegno ai festival musicali in Italia
Berberè ha costruito negli anni partnership con alcuni festival musicali italiani
. In un omaggio alla terra d’origine di Matteo e Salvatore Aloe, Berberè è tra gli sponsor di ​ Color Fest, manifestazione dedicata alla musica indie che si svolge a Maida (Catanzaro); nel 2022 da questo evento è nata l’ispirazione per l’omonima pizza speciale, con ingredienti super freschi: pomodorini misti (rossi del Piennolo, gialli e tigrati), mozzarella di bufala della Piana del Sele, limone a fette, basilico, origano e pepe.
Berberè, inoltre, è sponsor di GoGoBo, festival di rilievo nel contesto culturale di Bologna destinato a valorizzare la scena new wave con uno sguardo attento ai progetti più interessanti del panorama alternativo italiano ed internazionale.

Maggiori informazioni su Berberè

2 giovani imprenditori, quasi 400 dipendenti, 19 locali in Italia, 2 a Londra e una grande passione: quella per una pizza buona, artigianale, realizzata con impasto da lievito madre vivo e farine biologiche, guarnita con prodotti stagionali selezionati, servita con gentilezza a prezzi accessibili.
Berberè è l'insegna di pizzerie creata nel 2010 a Bologna dai fratelli Matteo e Salvatore Aloe e divenuta una realtà di successo riconosciuta dal pubblico e dalla critica enogastronomica. 
Berberè promuove, attraverso la pizza, una vera rivoluzione della cultura gastronomica fondata sull'artigianalità. 
Berberè è al 5° posto nella classifica del 2023 delle migliori catene di pizzerie artigianali nel mondo stilata da 50 Top Pizza e ha recentemente ricevuto la conferma del prestigioso riconoscimento 3 Spicchi Award assegnato da Gambero Rosso al locale di Castel Maggiore all’interno della Guida Pizzerie 2025.

Contatto