Gli Sleaford Mods e Berberè annunciano la collaborazione per la pizza “Megaton” in associazione con War Child. Disponibile in Italia dal 6 gennaio 2026

Uniti nel sostenere le associazioni benefiche che gli stanno a cuore, nella passione per la musica e nell'amore per la pizza, i fondatori di Berberè hanno collaborato con il duo post punk Sleaford Mods per creare “Megaton “No War No Death”. Si tratta di una pizza personalizzata, in collaborazione con War Child, che sarà lanciata il 6 gennaio in tutte le pizzerie italiane. 

(Andrew Fearn, Jason Williamson / Megaton pizza / Salvatore Aloe, Andrew Fearn, Jason Williamson, Matteo Aloe - foto: James Moyle)

Frutto della collaborazione tra i fondatori di Berberè, i fratelli Salvatore e Matteo Aloe, e Andrew Fearn e Jason Williamson degli Sleaford Mods, la pizza “Megaton” in edizione limitata sarà disponibile in tutti i locali Berberè di Londra (Kentish Town, Clapham, Tottenham Court Road, Marylebone e Westfield) per tutto dicembre e gennaio, e in tutte le 21 pizzerie in Italia a gennaio. 

2 sterline/2 euro per ogni pizza venduta saranno devoluti a War Child, un'organizzazione benefica dedicata al sostegno dei bambini colpiti dai conflitti, che negli ultimi vent'anni è stata guidata da un unico obiettivo: garantire un futuro più sicuro a tutti i bambini che vivono in guerra. Si tratta di un'organizzazione benefica cara a tutti i soggetti coinvolti, con la speranza di raccogliere fondi vitali per le loro iniziative in tutto il mondo. 

Jason Williamson degli Sleaford Mods commenta: "Dopo i convenevoli e il miglior caffè che abbia bevuto negli ultimi anni, ci siamo messi al lavoro per ideare ‘Megaton’ nella sede di Berberè a Marylebone. Insieme, Andrew e io, abbiamo contribuito a crearla da zero, in un momento di puro romanticismo pizzaiolo. Ma soprattutto, ogni vendita della nostra collaborazione dona 2 sterline a War Child, contribuendo a migliorare la vita dei bambini sfollati a causa dei conflitti. Cosa c’è di meglio?"

La pizza “Megaton” degli Sleaford Mods rende omaggio al loro recente singolo, anch'esso nato dalla dedizione del duo a War Child. Creata per offrire un gusto intenso, la base della pizza biologica lievitata naturalmente per 24 ore viene condita con salsa marinara e olio d'oliva all'aglio, prima di essere guarnita con pomodori semi-secchi, funghi marinati nella soia e arrostiti al forno, salsa verde al coriandolo e peperoncini jalapeño. 

I fondatori di Berberè, Matteo e Salvatore Aloe, commentano: "Questa collaborazione unisce due delle nostre più grandi passioni: il cibo e la musica. Siamo fan degli Sleaford Mods da quando li abbiamo visti dal vivo a Bologna durante il loro secondo tour italiano nel 2017, e siamo davvero entusiasti di lavorare con loro ora. Il loro approccio alla musica, crudo e senza compromessi, rispecchia il nostro modo di concepire il cibo: sfidare le convenzioni e rifiutare la norma. Condividiamo fortemente anche i valori della band e ammiriamo il loro costante impegno nel sociale. Ecco perché siamo orgogliosi di contribuire a qualcosa di significativo, devolvendo 2 euro per ogni pizza venduta direttamente a War Child".

La pizza sarà disponibile per il consumo in loco e da asporto tramite Deliveroo nel mese di gennaio.

Informazioni su War Child

War Child è guidata da un unico obiettivo: garantire un futuro sicuro a tutti i bambini colpiti dalla guerra. War Child opera in alcuni dei luoghi più difficili da raggiungere per sostenere coloro che sono più duramente colpiti. Il suo obiettivo è quello di aiutare i bambini il più rapidamente possibile quando scoppia un conflitto e rimanere sul posto anche dopo che le telecamere se ne sono andate, per sostenerli nel loro percorso di recupero. War Child collabora con le comunità locali e i governi per aiutare a proteggere e istruire i bambini, affiancandoli nel loro percorso di guarigione e apprendimento, per un futuro più sicuro e luminoso. Perché un solo bambino coinvolto in un conflitto è già troppo. War Child comprende i bisogni dei bambini, rispetta e difende i loro diritti e li pone al centro di tutto ciò che fa. War Child conduce campagne coraggiose sulle cause profonde dei conflitti e aiuta ad amplificare la voce dei bambini, in modo da poter promuovere il cambiamento sulle questioni che li riguardano. Insieme ai suoi partner, War Child svolge un lavoro fondamentale in 14 paesi in Africa, Asia, Medio Oriente e America Latina. Ogni giorno, i suoi team locali sono presenti nelle comunità e nei campi profughi per creare spazi sicuri dove i bambini possano giocare, imparare e accedere al sostegno psicologico. War Child è anche specializzata nel rispondere rapidamente alle situazioni di crisi e di emergenza, offrendo aiuti immediati e fondamentali per garantire la sicurezza dei bambini e aiutarli a superare i traumi subiti. War Child non abbandonerà mai i bambini colpiti dai conflitti.

Informazioni sugli Sleaford Mods 

Gli Sleaford Mods sono un duo musicale inglese di musica post-punk / punk elettronico formatosi nel 2007 a Nottingham. La band è composta dal cantante Jason Williamson e, dal 2012, dal musicista Andrew Fearn. Sono noti per il loro stile musicale abrasivo e minimalista e per le loro amare esplorazioni della Gran Bretagna nell'era dell'austerità, della cultura e della vita della classe operaia, raccontate con l'accento dell'East Midlands di Williamson. Da quando hanno raggiunto il successo con Divide and Exit nel 2014, gli Sleaford Mods hanno avuto sempre più opportunità di scambi di opinioni franchi, sia in patria che all'estero. Band instancabile, i loro concerti dal vivo maxi-minimalisti hanno incluso in particolare un ritorno a casa alla Nottingham Motorpoint Arena, con una capienza di 10.000 persone, nel 2021: altri traguardi importanti nella loro ascesa includono apparizioni in programmi televisivi notturni statunitensi, festival da headliner e l'ingresso nelle classifiche europee con Spare Ribs e UK Grim. Il loro nuovo album ‘The Demise of Planet X’ uscirà il 16 gennaio ed è stata da poco annunciata una data in Italia il 26 giugno al festival La Prima Estate.

Informazioni su Berberè

Berberè è una pizzeria di fama mondiale fondata a Bologna nel 2010 dai fratelli calabresi Matteo e Salvatore Aloe. Attualmente riconosciuta come la “sesta migliore pizzeria artigianale del mondo” da 50 Top Pizza, il marchio pluripremiato è famoso per la sua caratteristica base di pasta lievitata naturalmente per 24 ore e per gli ingredienti stagionali. Oltre alle cinque pizzerie londinesi, a Clapham, Kentish Town, Tottenham Court Road, Marylebone e Westfield, Berberè ha altri 21 locali in Italia, in città come Bologna, Firenze, Milano, Roma, Torino e Verona.

 

Maggiori informazioni su Berberè

2 giovani imprenditori, quasi 400 dipendenti, 26 locali di cui 5 a Londra e una grande passione: quella per una pizza buona, artigianale, realizzata con impasto da lievito madre vivo e farine biologiche, guarnita con prodotti stagionali selezionati, servita con gentilezza a prezzi accessibili.
Berberè è l'insegna di pizzerie creata nel 2010 a Bologna dai fratelli Matteo e Salvatore Aloe e divenuta una realtà di successo riconosciuta dal pubblico e dalla critica enogastronomica. 
Berberè promuove, attraverso la pizza, una vera rivoluzione della cultura gastronomica fondata sull'artigianalità. 
Berberè è al 5° posto nella classifica del 2023 delle migliori catene di pizzerie artigianali nel mondo stilata da 50 Top Pizza e ha recentemente ricevuto la conferma del prestigioso riconoscimento 3 Spicchi Award assegnato da Gambero Rosso al locale di Castel Maggiore all’interno della Guida Pizzerie 2025.

Contatto