Berberè: riapre la pizzeria di San Frediano completamente rinnovata

Berberè, che a Firenze vanta tre pizzerie, ha recentemente riaperto la sua prima sede in città, quella di San Frediano, completamente trasformata. 

Inaugurata nel 2014, oggi si presenta nuova in ogni suo aspetto grazie alla ristrutturazione che l'ha resa ancora più accogliente e funzionale, intervenendo sia sull'area dedicata all'accoglienza, sia sugli spazi produttivi. 

Come in ogni locale Berberè, anche qui l'architettura incontra l'arte con un wall painting site-specific, un'opera artistica pensata per dialogare con il carattere unico della città. Le autrici di quella di San Frediano sono il duo di ​ TO/LETSonia Piedad Marinangeli ed Elisa Placucci, che hanno sviluppato numerose opere per Berberè sia in Italia che a Londra. Per chi non è mai stato nella pizzeria fiorentina, il murales identitario di questo luogo trasforma elementi strutturali in strumenti visivi sorprendenti, come un semplice tubo di metallo che diventa un caleidoscopio, proiettando giochi di luce sulle volte del soffitto.

Oltre al restyling, anche una novità negli orari: l'apertura a pranzo.

 


 

 

Maggiori informazioni su Berberè

2 giovani imprenditori, quasi 400 dipendenti, 24 locali di cui 3 a Londra e una grande passione: quella per una pizza buona, artigianale, realizzata con impasto da lievito madre vivo e farine biologiche, guarnita con prodotti stagionali selezionati, servita con gentilezza a prezzi accessibili.
Berberè è l'insegna di pizzerie creata nel 2010 a Bologna dai fratelli Matteo e Salvatore Aloe e divenuta una realtà di successo riconosciuta dal pubblico e dalla critica enogastronomica. 
Berberè promuove, attraverso la pizza, una vera rivoluzione della cultura gastronomica fondata sull'artigianalità. 
Berberè è al 5° posto nella classifica del 2023 delle migliori catene di pizzerie artigianali nel mondo stilata da 50 Top Pizza e ha recentemente ricevuto la conferma del prestigioso riconoscimento 3 Spicchi Award assegnato da Gambero Rosso al locale di Castel Maggiore all’interno della Guida Pizzerie 2025.

Contatto