Berberè featuring Fulminacci. Arriva la pizza “Fulminacci - mare e monti”

Dal 24 settembre, in tutte le pizzerie Berberè sarà disponibile la pizza ideata insieme al cantautore italiano. Una base cacio e pepe è farcita con funghi e alghe nori.

La musica è una grande passione per Matteo e Salvatore Aloe, founder di Berberè, che dal 2010 ad oggi hanno dato avvio a numerosi progetti in campo musicale: proseguono questo sodalizio proponendo all’interno del menù una pizza realizzata in collaborazione con Fulminacci. Il cantautore italiano, insieme agli chef di Berberè, ha ideato una “mare e monti” contemporanea, una pizza bianca con alla base pecorino romano e fiordilatte, farcita con funghi misti saltati, alghe nori essiccate, pepe e scorza di limone. Sarà disponibile da martedì 24 settembre (fino a fine novembre) in tutte le pizzerie Berberè.

“Ci piace ricercare stimoli altrove, fuori dal settore gastronomico e abbiamo voluto fare nostra un’abitudine tipica dell’universo della musica, i featuring”, spiega Matteo Aloe. “É la prima volta che lavoriamo a quattro mani con un musicista e siamo molto soddisfatti! La “mare e monti” pensata da Fulminacci non è soltanto buona da mangiare, ma impiega un prodotto di grande potenzialità per il futuro del nostro pianeta: le alghe! È una pizza semplice dal sapore umami, un po’ tostato e piacevolmente salino. Si mangia volentieri, fino all’ultima fetta, come accade con i classici, ad esempio la marinara”.
Fulminacci e Matteo Aloe
Fulminacci e Matteo Aloe

La pizza
La pizza “Fulminacci - mare e monti”
ha una base “cacio e pepe” ed è arricchita da tre ingredienti accomunati dal sapore umami: pecorino, funghi e alghe nori; la scorza di limone chiude il piatto regalando aromaticità. Il nome scelto per questa pizza, “Fulminacci - mare e monti”, conserva la stessa attitudine nostalgica tipica di alcuni testi delle canzoni indie italiane: ci riporta indietro nel tempo, agli Anni Ottanta, agli antipasti sui menù di alcuni ristoranti di provincia e alle pizze guarnite combinando frutti di mare e prodotti di montagna.

La sostenibilità
“Fulminacci - mare e monti” è anche una pizza che mette al centro il tema della sostenibilità, tanto caro a Berberè. Le alghe rappresentano un ingrediente dalle potenzialità inesplorate: c’è ancora tanto da imparare ma approfondire è fondamentale per poterle coltivare e utilizzare sempre più spesso in futuro. ​
Le alghe costituiscono una bomba nutrizionale per gli esseri umani, poiché – anche da essiccate – sono ricche di vitamina A, C, K, iodio, magnesio e proteine; trattengono CO2 e, per questo, una maggiore diffusione della loro coltivazione potrebbe avere un impatto sulla diminuzione della temperatura del pianeta. Queste piante, inoltre, potrebbero sostituire i fertilizzanti chimici impiegati in agricoltura o venire aggiunte alla composizione dei mangimi destinati agli allevamenti al fine di diminuire la necessità di piantagioni di soia e mais, oggi tra le principali cause dello sfruttamento del suolo. Le alghe crescono di molti metri in pochi giorni senza bisogno di acqua dolce o di concimi.

“Entro il 2050, per sfamare la popolazione in crescita, dovremo produrre il cibo degli ultimi 10.000 anni e dovremmo utilizzare il 140% di acqua dolce in più. Sforzarsi a trovare soluzioni alternative è un dovere dell’umanità e le alghe possono essere una di queste”, commenta Matteo Aloe.

Perché un featuring? Se Berberè fosse un genere musicale, forse sarebbe l’indie.
Berberè assomiglia alla musica delle etichette indipendenti, fuori dal sistema delle majors. Usa ingredienti essenziali, senza fronzoli né classicismi, e realizza una pizza artigianale da lievito madre vivo per tutte e tutti.

Così lo spiega Matteo Aloe: “La libertà dagli schemi, la scelta di non allinearsi a un sistema già costituito è la ragione fondamentale per cui Berberè ha un’anima indie. Berberè è quel posto in cui è possibile trovare all’interno dello stesso menù grandi classici come la marinara o la pizza con le alghe nori”.
Salvatore Aloe aggiunge: “quando parliamo ai nostri team usiamo spesso un paragone che affonda le radici nella storia della musica. Citiamo due band: i Sex Pistols e i Clash. I Sex Pistols sono arrivati prima e hanno inventato il punk ma diciamo sempre che a Berberè interessa di più la vicenda dei Clash perchè sono andati oltre il punk, si sono lasciati influenzare da altri generi e la contaminazione per Berberè - che già nel nome cita una miscela di spezie - è un ingrediente che non deve mai mancare”.

 

 Credits: ph. Simone Biavati

 

 

 

 

 

Maggiori informazioni su Berberè

2 giovani imprenditori, quasi 400 dipendenti, 19 locali in Italia, 2 a Londra e una grande passione: quella per una pizza buona, artigianale, realizzata con impasto da lievito madre vivo e farine biologiche, guarnita con prodotti stagionali selezionati, servita con gentilezza a prezzi accessibili.
Berberè è l'insegna di pizzerie creata nel 2010 a Bologna dai fratelli Matteo e Salvatore Aloe e divenuta una realtà di successo riconosciuta dal pubblico e dalla critica enogastronomica. 
Berberè promuove, attraverso la pizza, una vera rivoluzione della cultura gastronomica fondata sull'artigianalità. 
Berberè è al 5° posto nella classifica del 2023 delle migliori catene di pizzerie artigianali nel mondo stilata da 50 Top Pizza e ha recentemente ricevuto la conferma del prestigioso riconoscimento 3 Spicchi Award assegnato da Gambero Rosso al locale di Castel Maggiore all’interno della Guida Pizzerie 2025.

Contatto