Berberè e Mazzo: insieme creano la pizza “Concia d’inverno”

Dall’11 novembre, in tutte le pizzerie Berberè arriva la nuova pizza ideata dal team dei fratelli Aloe insieme ai fondatori della post-trattoria romana Mazzo. 

La collaborazione tra Berberè e Mazzo nasce a San Lorenzo, quartiere romano dove i fratelli Aloe hanno inaugurato lo scorso maggio una nuova pizzeria. Proprio qui lavorano Francesca Barreca e Marco Baccanelli, anima e corpo di Mazzo, avanguardisti di un nuovo modo di concepire la trattoria, luogo dove il gusto si mescola con arte, musica e design. Questo approccio, caro anche a Berberè, ha dato luogo ad un sodalizio creativo dal quale è nata la Pizza Concia d’Inverno. ​ Espressione di romanità, ma anche di italianità nel mondo, sarà disponibile dall’11 novembre in tutti i Berberè d’Italia.

“Siamo una pizzeria di quartiere e ci piace creare relazioni con chi ci abita e lavora accanto. Mazzo è a pochi passi da noi ed è stupendo poter avere un posto del cuore così vicino,” racconta Matteo Aloe, founder di Berberè. “Francesca e Marco hanno creato un luogo speciale, dove non solo si mangia benissimo, ma è un piacere fermarsi, ogni volta che se ne ha l’occasione. Se volessimo descriverlo con un’immagine sinestetica, da Mazzo il cibo, la musica, il servizio hanno il colore del calore: quello dei fornelli accesi e degli abbracci sinceri.”

La pizza Concia d’inverno

La sinergia tra Mazzo e Berberè prende forma in una pizza speciale, la “concia d’inverno”: si tratta di una base bianca di fiordilatte con guanciale in cottura, arricchita da una concia di cavolo romanesco e pecorino maremmano semi-stagionato. Come tutte le pizze Berberè, è preparata con impasto da lievito madre vivo, farine biologiche di tipo 1 e con ingredienti “buoni davvero” e ispirata alle ricette della cultura gastronomica. Nella guarnitura a farla da padrone è la concia di cavolo romanesco.

Come dicono Francesca e Marco,“per noi è legata ai ricordi d’infanzia. È una ricetta del cuore e della romanità, che ci permette di evidenziare la componente vegetale, da sempre fondamentale nella nostra cucina. Un piatto povero che diventa comfort food per eccellenza, mangiato da solo con il pane o, come nel nostro caso, sulla pizza insieme al guanciale.”

Preparata con aceto di mele e menta, così come si faceva nelle case romane, si combina perfettamente con il resto degli ingredienti, per un gusto della pizza deciso e adatto alla stagione invernale.

Matteo Aloe, co-founder di Berberè, spiega: “L’acetico della concia sposa perfettamente il grasso dei formaggi e la sapidità del guanciale, creando un equilibrio molto piacevole.

Una collaborazione nata a San Lorenzo

La nuova collaborazione tra Berberè e Mazzo nasce a San Lorenzo, il quartiere romano dove i fratelli Aloe hanno inaugurato lo scorso maggio la loro nuova pizzeria. A pochi passi, Francesca Barreca e Marco Baccanelli, anima di Mazzo, portano avanti la loro visione di trattoria contemporanea. Il legame tra le due realtà nasce da un terreno comune: la passione per il mangiare bene, la creatività, la musica, l’arte e per un linguaggio che parte dalle radici e dalla tradizione e viene reinterpretato con personalità e contemporaneità. Sia da Berberè che da Mazzo, a guidare è la cura artigianale, gli ingredienti, il fatto bene. 

“Berberè è una realtà che ci è sempre piaciuta,” raccontano Marco e Francesca di Mazzo. “Sono un unicum nel mondo delle pizzerie italiane, per il modo in cui sono riusciti a declinare la pizza in modalità imprenditoriale, senza mai compromettere la qualità e mantenendo sempre uno stile fighissimo. Siamo davvero felici di avere creato questa collaborazione con loro, specialmente ora che sono ‘di casa’ nel nostro stesso quartiere. San Lorenzo mantiene ancora un’anima popolare e verace, ma sempre più ospita realtà nuove e interessantissime, che lo rendono un posto davvero speciale dove lavorare.”

Mazzo: la post-trattoria che ha riscritto la tradizione romana

Fondata da Marco Baccanelli e Francesca Barreca, Mazzo è famosa per avere proposto una nuova idea di trattoria: una post-trattoria capace di raccontare la cucina romana con un linguaggio personale e contemporaneo, che mescola arte, musica e design senza mai perdere il legame con le origini. Una storia di amore per la cucina e per la condivisione, che a Roma ha trovato casa ma non confini, trasformandosi in una vera e propria dichiarazione di libertà creativa.

 

 

 

 

 

Maggiori informazioni su Berberè

2 giovani imprenditori, quasi 400 dipendenti, 26 locali di cui 5 a Londra e una grande passione: quella per una pizza buona, artigianale, realizzata con impasto da lievito madre vivo e farine biologiche, guarnita con prodotti stagionali selezionati, servita con gentilezza a prezzi accessibili.
Berberè è l'insegna di pizzerie creata nel 2010 a Bologna dai fratelli Matteo e Salvatore Aloe e divenuta una realtà di successo riconosciuta dal pubblico e dalla critica enogastronomica. 
Berberè promuove, attraverso la pizza, una vera rivoluzione della cultura gastronomica fondata sull'artigianalità. 
Berberè è al 5° posto nella classifica del 2023 delle migliori catene di pizzerie artigianali nel mondo stilata da 50 Top Pizza e ha recentemente ricevuto la conferma del prestigioso riconoscimento 3 Spicchi Award assegnato da Gambero Rosso al locale di Castel Maggiore all’interno della Guida Pizzerie 2025.

Contatto