Berberè annuncia la sua nuova apertura a Westfield Stratford City nei primi giorni di dicembre.
La pluripremiata pizzeria Berberè, è lieta di annunciare l’inaugurazione del suo nuovo locale a Westfield Stratford City i primi di dicembre. Questa apertura segna il primo ingresso del marchio in uno spazio commerciale nel Regno Unito.
26 novembre 2025

Fondata a Bologna nel 2010 dai fratelli calabresi Matteo e Salvatore Aloe, Berberè è attualmente riconosciuta come la “settima miglior pizzeria artigianale al mondo” da 50 Top Pizza e la nuova apertura segna il quinto locale del brand a Londra, aggiungendosi alla più recente pizzeria, Marylebone, inaugurata ad agosto, e a Clapham, Kentish Town e Tottenham Court Road.
Il nuovo locale, che può ospitare fino a 88 coperti e dispone di una terrazza con 16 posti a sedere, si unirà a Wahaca e Tanjia nel progetto “The Street” del centro commerciale.
Gli interni sono stati curati in collaborazione con Atelier Ochre. Il locale si ispira a laboratori e spazi industriali riconvertiti. La facciata ad arco di 7.5 metri, che richiama la Galleria Vittorio Emanuele di Milano, dà il tono al locale e si riflette in un pergolato aperto, mentre all'interno l'attenzione si sposta naturalmente dal forno per la pizza al bar, celebrando l'arte e l'energia della preparazione della pizza. I motivi e le texture evocano i classici ambienti italiani e si ritrovano nei pavimenti in marmo rosso a forma di girandola, nelle piastrelle della cucina e nella griglia del soffitto in legno. Una palette di bianchi sbiaditi dal sole, verdi pistacchio e rossi polverosi è esaltata da dettagli in acciaio inossidabile e illuminazione di recupero, che conferiscono un aspetto vissuto ma raffinato al locale.
Berberè è diventata rapidamente rinomata nella capitale per il suo caratteristico impasto con lievito madre vivo, con una fermentazione di 24 ore, e per l’uso di ingredienti stagionali. Il loro impasto è il risultato di molti anni di ricerca e viene preparato quotidianamente con farina biologica di tipo 1. La pizza viene lasciata lievitare per 24 ore in un ambiente a temperatura controllata per assicurare la stessa esperienza gustativa in ogni pizzeria, garantendo una pizza morbida all’interno e croccante all’esterno.
Uno dei piatti più apprezzati del menù è la Montanarina, una pallina di pasta fritta molto leggera e croccante. Il menù delle pizze, invece, comprende una selezione dei tanto amati e riconoscibili classici e una serie di creazioni uniche firmate Berberè, come la popolare 4 formaggi con funghi e tartufo (gorgonzola, mozzarella fiordilatte di Napoli, parmigiano reggiano stagionato 24 mesi, provola, funghi misti e olio al tartufo); la diavola piccante (salame piccante, ‘nduja, pomodoro biologico e mozzarella fiordilatte); e l’ultima aggiunta al menù, Peppe’s (carne di agnello macinata, pomodoro biologico, aglio, cipolla rossa, pecorino sardo, olio piccante e menta).
Berberè è molto orgoglioso di sostenere sia i produttori locali londinesi che i fornitori italiani selezionati con cura. Continua a collaborare con: Passione Vino, su una selezione di vini naturali italiani, con Kofee di Marco Arrigo, fondatore del Bar Termini, incorporandolo magistralmente nel loro tiramisù fatto in casa, e con la signature brew di Walthamstow.
Matteo e Salvatore Aloe, fondatori di Berberè commentano: “Siamo entusiasti di collaborare con un brand così stimato a livello globale come parte della nostra strategia di espansione continua. Negli ultimi dodici mesi abbiamo più che raddoppiato il nostro portafoglio di pizzerie a Londra e non vediamo l’ora di portare la nostra pizza artigianale in un polo culturale come Stratford, accogliendo da Berberè sia una nuova clientela che residenti locali.”
Chris Betts, General Manager di Westfield Stratford City, ha dichiarato: “L’arrivo di Berberè a The Street rafforza la reputazione di Westfield Stratford City come destinazione per una cucina autentica, informale e di alta qualità. Il loro focus sulla pizza artigianale e un design curato offre un’esperienza distintiva e non vediamo l’ora che i visitatori possano godere di ciò che hanno da offrire.”
Oltre ai 5 locali londinesi, Berberè conta 21 locali in Italia, in città come Bologna, Firenze, Milano, Roma, Torino e Verona.
Informazioni su Salvatore e Matteo Aloe
I fratelli Salvatore e Matteo Aloe sono cresciuti nella piccola cittadina di Maida (sì, proprio quella famosa per la battaglia che ha dato il nome a Maida Vale) in Calabria, nel sud Italia, in una famiglia di agricoltori. Dopo un'infanzia trascorsa in campagna, i due si sono trasferiti a Bologna per studiare economia. Lì, Matteo ha affinato il suo amore per il cibo e la cucina lavorando nelle cucine durante gli anni dell'università, prima di trovare lavoro in diversi ristoranti, tra cui Joia a Milano e Noma a Copenaghen. Salvatore, nel frattempo, è entrato nel mondo del retail, sviluppando e gestendo importanti centri outlet in tutta Italia, acquisendo una preziosa esperienza dell'identità, del design e della cultura italiana in tutto il Paese.

-104%20(1)%20(1).jpg)
